16-03-2021

16 ore

Pagina iniziale Corsi

PERCORSO FORMATIVO – FINANZIATO EBAV IN COLLABORAZIONE CON TEXAEDU

PERCORSO FORMATIVO – FINANZIATO EBAV IN COLLABORAZIONE CON TEXAEDU

Categoria

Autoriparatori

I partecipanti del corso

Ancora nessun partecipante

Recensioni dei corsi

Ancora recensioni

Calendario

Data non pervenuta

Orario

Orario non pervenuto

Destinatari

Normativa

Descrizione

Si informa della possibilità PER I DIPENDENTI delle Aziende paganti FART – Fondartigianato (Fondo interprofessionale per la Formazione) di partecipare a condizioni vantaggiose al corso di formazione sul rischio elettrico per le vetture ibride ed elettriche, grazie al contributo concesso dal Fondo.

Il corso consiste in complessive 16 ore. 

OBIETTIVI:

Ottenere la qualifica per il personale che effettua lavori con rischio elettrico su veicoli elettrici o ibridi, secondo le norme di riferimento CEI EN 11-27 e in accordo con gli obblighi sanciti dal D.Lgs. 81/2008 in merito alla sicurezza dei lavoratori. Tale qualifica può essere di Persona Esperta (PES), Persona Avvertita (PAV) o Idonea ai lavori sotto tensione (PEI); l’attribuzione di tali qualifiche per lavoratori dipendenti è di esclusiva pertinenza del datore di lavoro, che dovrà attribuire per iscritto il livello di qualifica del lavoratore sulla base di professionalità, attitudine ed esperienza.

PROGRAMMA:
La capacità di eseguire i lavori elettrici si ottiene attraverso un iter formativo che prevede oltre allo sviluppo di conoscenze teoriche, anche l’acquisizione di abilità pratiche.

Al termine del corso, l’operatore conoscerà le principali disposizioni legislative in materia di sicurezza; i pericoli legati alla corrente elettrica; le procedure d’intervento di primo soccorso e per operare in sicurezza sui veicoli con alta tensione; l’utilizzo delle attrezzature speciali; i Dispositivi di Protezione Individuale previsti dalla normativa; le procedure di scollegamento delle batterie (rimozione Service Plug); i criteri di manutenzione e messa in sicurezza dei veicoli ibridi; le precauzioni e le modalità per il recupero stradale di un veicolo elettrico o ibrido. Il corso prevede anche un approfondimento, attraverso schede tecniche, sulle modalità di manutenzione e messa in sicurezza dei principali veicoli elettrici ed ibridi, attualmente in circolazione.

Gli argomenti trattati nel corso fanno riferimento ai contenuti di cui alla Norma CEI 11-27 per i livelli 1A, 2A, 1B e 2B.
Per ogni partecipante al corso verrà rilasciato un attestato di frequenza e superamento del test finale. Il Datore di Lavoro, sulla scorta di quanto indicato e sulla base degli altri elementi già in suo possesso, conferirà, il riconoscimento di Persona Esperta (PES) o di Persona Avvertita (PAV), nonché l’attestazione della Idoneità a svolgere lavori sotto tensione su impianti a bassa tensione.

La sede del corso sarà presso Texa a Monastier di Treviso. Il corso PES PAV PEI, essendo relativo alla sicurezza, potrà essere realizzato in aula.

Il calendario verrà comunicato successivamente. 

Avendo la possibilità di accedere a tale contributo FART, il costo di partecipazione potrà essere notevolmente abbattuto.
Si chiede manifestazione di interesse per la partecipazione. Con il numero di partecipanti sarà possibile quantificare il costo definitivo di partecipazione. 

POSTI LIMITATI!!! LE ADESIONI VERRANNO RACCOLTE SECONDO L’ORDINE D’ARRIVO. 

Per adesioni inviare la propria segnalazione ENTRO MARTEDI’ 16 MARZO 2021 via e-mail a:

Sonia Cibin – 0421 335420 sonia.cibin@artigianisandona.it
Claudia Poles – 0421 335501 claudia.poles@artigianisandona.it 

I nostri insegnanti principali

Insegnante
Vedi profilo

Max Disponibilità : minimo 10

Luogo : Sede di San Donà di Piave

Tipologia : Finanziati

Richiedi informazioni





    *Ho letto l'Informativa sulla privacy ed acconsento al trattamento dei miei dati

    Prodotti correlati